newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Cinema)

Modesto, California (USA). Nasce il produttore, regista e sceneggiatore George Lucas

Il 14 maggio 1944 nasce a Modesto (California, USA) il produttore, regista e sceneggiatore George Lucas. Da adolescente si interessa alle gare di macchine truccate e sogna di diventare un pilota professionista. Ma un terribile incidente automobilistico a 20 anni chiude definitivamente questo sogno. Passa molto tempo in ospedale e questa esperienza cambia radicalmente la sua visione della vita. Dopo aver frequentato il College si iscrive alla University of Southern California Film School. Dove realizza diversi cortometraggi, fra cui "Thx-1138: 4eb" (Electronic Labyinth) con cui vince il primo premio al National Student Film Festival del 1967. Nel 1968 vince una borsa studio della Warner Bros. con la quale segue da vicino le riprese di "Finian's Rainbow", di Francis Ford Coppola. Divenuti ottimi amici, Coppola e Lucas fondano, nel 1969, la 'American Zoetrope'. Il primo progetto della compagnia è la versione cinematografica di "Thx-1138" (1970). I numeri e le lettere 'Thx-1138' appaiono in molti dei suoi film successivi. A esempio, Thx 138 è la targa di una delle vetture di 'American Graffiti' e uno dei droidi di "Guerre Stellari" ha il numero 1138 stampato sulla schiena. Nel 1971, quando Coppola inizia a preparare "Il Padrino", Lucas fonda una sua compagna di produzione, la 'Lucas Film Ltd.'. Nel 1973 scrive e dirige il semi-autobiografico "American Graffiti" (1973), che vince un Golden Globe e ottiene cinque nominations ai premi Oscar. Fra il 1973 e il 1974 inizia a scrivere la sceneggiatura di "Guerre Stellari" (1977), ispirandosi a "Flash Gordon" e a "Il pianeta delle scimmie". Nel 1975 fonda la 'Industrial Light & Magic', per la realizzazione degli effetti speciali del film. Un'altra società - la 'Sprocket Systems', creata per il montaggio e il missaggio del film - diventa in seguito famosa con il nome 'Skywalker Sound'. La pellicola viene realizzata grazie alla 'Twentieth Century Fox' dopo che diversi Studio's hollywoodiani rifiutano il progetto. Alla firma del contratto, Lucas decide di rinunciare al compenso da regista in cambio del 40% degli incassi e dei diritti sul merchandising. La scommessa di Lucas va a buon fine: il film, infatti, sbanca i botteghini e vince sette Oscar. Lucas gira gli altri due episodi della serie e, insieme a Steven Spielberg, crea la serie di Indiana Jones, anche questa un grande successo. Dal 1980 al 1985 Lucas è impegnato nella costruzione dello 'Skywalker Ranch', realizzato per ospitare i servizi creativi, tecnici e amministrativi della 'Lucas film'. Lucas ha rivoluzionato tecnicamente i cinema con il sistema sonoro Thx (acronimo di Tom Hollman Experiment), per l'ottimizzazione del suono delle pellicole. Presidente della Fondazione 'George Lucas Educational Foundation', nel 1992 è insignito dell'Irving G. Thalberg Award per la carriera.

New York, New York (USA). Nasce la regista cinematografica Amy Heckerling

Il 7 maggio 1954 nasce nel Bronx a New York (New York, USA) la regista cinematografica Amy Heckerling, frequentao la High School of Art and Design, quindi intraprende gli studi cinematografici e televisivi presso la New York University. Si laurea all'American Film Institute. Con il film 'High Finance', girato mentre frequenta ancora l'Università, riceve diversi riconoscimenti. Scrive e dirige "Ragazze a Beverly Hills", che le vale il premio per la migliore sceneggiatura originale della National Society of Film Critics. Esordisce alla regia con "Fuori di testa". Quindi scrive e dirige "Senti chi parla" e il suo sequel "Senti chi parla 2". Fra gli altri film diretti: "Pericolosamente Johnny" e "Ma guarda un po' 'sti americani". Altra commedia di successo è "Ragazze a Beverly Hills", commedia che si ispira al romanzo di Jane Austen, "Emma". Dal film viene tratta una serie televisiva omonima, di cui la regista è creatrice e produttrice. Nel 2007, dopo anni di inattività, torna dietro alla macchina da presa per dirigere Michelle Pfeiffer e Paul Rudd nella commedia "2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma," commedia che però non passa nelle sale cinematografiche italiane, bensì direttamente per il mercato home video.

Rimini. Morte di Pantani, arrestati gli spacciatori

Il 14 maggio 2004 a Rimini la polizia arresta quattro persone, accusate di aver rifornito di stupefacenti il campione di ciclismo Marco Pantani, morto il 14 febbraio in una camera del residence "Le Rose" di Rimini, dove alloggiava da alcuni giorni. Nella stanza la polizia trova infatti tracce di cocaina, alcune confezioni di psicofarmaci e alcuni biglietti scritti dal "pirata". Il medico legale, sulla base dei risultati dell' autopsia e di indagini tossicologiche e istologiche, individua in una "intossicazione acuta da cocaina, con conseguente edema polmonare e cerebrale, la causa certa del decesso" di §pantani..

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI