newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Sport)

Roma. Boxe: Tiberio Mitri diventa campione d'Europa

Batte per k.o. tecnico l'inglese Randolph Turpin, ex campione mondiale, uno che in precedenza ha battuto il ringhioso Humes oltre che "Sua Maestà" Ray Sugar Robinson. Ma per Tiberio la felicità per il titolo dura poco e deve poi subito di nuovo cederlo nell'ottobre dello stesso anno, perdendo proprio contro il francese Charles Humes, ex minatore con poca tecnica e tanta determinazione che stende inverosimilmente Mitri in tre riprese. L'ultimo incontro prima del ritiro Mitri lo disputa a Roma il 21 settembre 1957 battendo il francese Dori. Muore il 12 febbraio 2001 travolto dal treno Roma-Civitavecchia.

Parigi (Francia). Si apre l'ottava edizione dei Giochi Olimpici

Le Olimpiadi tornano a Parigi e anche questa volta non mancano gli intralci e lentezze burocratiche che rischiano di ostacolare l'organizzazione dei giochi. Col successivo intervento del governo e gli stanziamenti si costruiscono uno stadio da sessantamila posti ed una piscina con vasca da 50 metri. Si verifica un vero e proprio boom nelle iscrizioni, partecipano infatti 44 nazioni, le uniche a mancare sono la Russia e la Germania, che ancora debbono scontare la sconfitta in guerra.

Bruxelles (Belgio). Calcio: il Bayern Monaco vince la sua prima Coppa dei Campioni

Il 17 maggio 1974 a Bruxelles (Belgio) il Bayern Monaco vince la sua prima Coppa dei Campioni. Batte infatti l'Atletico Madrid 4-0 dopo che la prima finale, disputata il 15 aprile, si era conclusa sul risultato di parità 1-1 ottenuto nei supplementari. Nell'incontro disputato allo stadio Heysel, davanti a 23.000 spettatori, i bavaresi sono trascinati da Hoeness e Muller, autori di una doppietta ciascuno.Il Bayern Monaco è la prima squadra di calcio della Germania Federale a vincere la Coppa dei Campioni. Questa è l'unica finale della Coppa dei Campioni che sia rigiocata.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI