newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Cultura)

Collins, Iowa (USA). Nasce il poeta e traduttore James Stratton Holmes

Il 2 maggio 1924 nasce a Collins (Iowa, USA) il poeta e traduttore James Stratton Holmes. Dopo un percorso di studio durato due anni, fa' uno stage come insegnante di scuola media a Barnesville (Ohio, USA). Alcuni anni dopo, in seguito al rifiuto di fare il servizio militare nell'esercito americano o, in alternativa, di fare il servizio civile, Holmes viene condannato a una pena carceraria di 6 mesi. Al suo rilascio riprend a studiare: prima al William Penn College, poi all'Haverford College, entrambi in Pennsylvania (USA). Nel 1948, dopo aver conseguito due lauree, una in inglese e una in storia, continuò i suoi studi alla Brown University di Providence, (Rhode Island, Usa) una delle cosiddette Ivy League Schools, nel 1949 diventa dottore di ricerca. Nel frattempo scrive e pubblicato le prime poesie ed esegue alcuni occasionali lavori redazionali. Da lì a breve la poesia diventa il suo grande amore. Infatti sempre nel 1949 Holmes interrompee gli studi per andare a insegnare come "Fulbright exchange teacher" in una scuola di quaccheri al Castello Eerde vicino a Ommen (Olanda). Alla fine dell'anno scolastico decide di non ritornare subito negli Stati Uniti ma di trattenersi e visitare il paese. Così nel 1950 conoscee Hans van Marle, incontro che lo cambia per sempre. Per Holmes la relazione con Van Marle si trasforma ben presto in qualcosa di molto importante che gli fa prendere la decisione di non tornare negli Stati Uniti, ma di trasferirsi definitivamente ad Amsterdam (Olanda). Durante i due anni che seguono Holmes segue le lezioni universitarie del corso di lingua olandese del professor Nico Donkersloot all'Universiteit van Amsterdam e nel 1951 pubblica la sua prima traduzione di poesie. Insieme a Hans van Marle traduce non solo poesie, ma anche documenti riguardanti l'Indonesia e poesie indonesiane in inglese. La sua reputazione di traduttore continua a crescere e nel 1956 gli viene assegnato il premio Martinus Nijhoff per le sue traduzioni verso l'inglese. Quando, nel 1958, è fondata la leggendaria rivista inglese "Delta", interamente dedicata alla cultura dei Paesi Bassi e del Belgio, James Holmes ne diventa editor per la poesia e si occupa frequentemente della traduzione di poesie contemporanee olandesi in inglese. Il suo capolavoro fé indubbiamente la traduzione dell'imponente raccolta "Dutch Interior", una voluminosa antologia di poesie postbelliche, pubblicata nel 1984 a New York (New York, USA) dalla Columbia University Press. Holmes è uno dei più importanti curatori di questo testo classico, e traduce inoltre molte delle poesie presenti nella raccolta. Il suo gigantesco contributo nel far conoscere la poesia olandese al mondo anglosassone viene premiato dal Translation Center della Columbia University, quando questa decide di istituire un nuovo premio per le traduzioni dall'olandese dandogli il nome di James S. Holmes Award. James Stratton Holmes muore il 6 novembre 1986 ad Amsterdam.

Roma. Nasce lo scrittore e critico letterario Enzo Siciliano

Nasce a Roma lo scrittore e critico letterario Enzo Siciliano, presidente della Rai tra il 1996 e il 1997. Esordisce nella narrativa nel 1963 con "Racconti ambigui", seguono romanzi storico tra cui "I bei momenti", rievocazione di Mozart. Nel 1968 è regista del film "La coppia". Quando è presidente della Rai il 7 dicembre 1996 fa mandare in onda la diretta della prima scaligera, Macbeth, al posto del tradizionale TG1 delle 20. Siciliano muore a Roma il 9 giugno 2006.

Krimml (Austria). Nasce lo scrittore Franz Innerhofer

il 2 maggio 1944 nasce a Krimml (Austria) lo scrittore Franz Innerhofer. Figlio naturale di una contadina, trascorre una infanzia durissima, sfruttato nella fattoria del patrigno. Questa esperienza si riversa nei suoi romanzi, di forte impronta autobiografica. Il migliore è probabilmente il primo, "Bei tempi" (Schöne Tage, 1974), che ha grande successo e vince numerosi premi. In esso la tradizione melensa della letteratura nostalgica di base naturalistica e rurale, la "heimatliteratur", si capovolge in una violenta accusa del mondo arcaico, fatto di ignoranza e di sfruttamento. Franz Innerhofer muore suicida il 19 gennaio 2002 a Graz (Stiria, Austria).

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI