newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Musica)

Plovdiv (Bulgaria). Nasce il cantante lirico Boris Christoff

Il 18 maggio 1914 nasce a Plovdiv (Bulgaria) il cantante lirico Boris Christoff che compie parallelamente gli studi giuridici e musicali. Solista d'eccezione, ottiene nel 1941 dal re Boris di Bulgaria la possibilità di perfezionarsi nel canto a Roma e a Salisburgo (Austria). Dedicatosi quindi alla carriera di basso lirico e da camera esordisce nel 1946 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma, cantando poi nel 1947 la parte di Pimen nel "Boris Godunov", dato all'Opera di Roma e alla Scala di Milano. Nel 1948 si esibisce alla Fenice di Venezia (Tristano e Isotta), interpretando anche con successo la Chovanscina di Mussorgskij. Nel 1950 è a New York (New YorK, USA) per l'apertura del Metropolitan, producendosi in seguito nei maggiori teatri del mondo, tra i quali il Covent Garden a Londra (Inghilterra) e l'Opéra di Parigi (Francia). Senza precedenti sono spesso le sue interpretazioni del repertorio russo melodrammatico e da camera (Mussorgskij, Rimskij Korsakov, Balakiriev, Glinka, Cui e Borodin). Boris Christoff muore il 28 giugno 1993 a Roma.

Kremencuk (Russia). Nasce il musicista Dimitri Tiomkin, vince 4 Oscar

Il 10 maggio 1894 nasce a Kremencuk (Impero Russo) in un'agiata famiglia borghese di cultura sia scientifica sia artistica (il padre era un chimico, collaboratore di Paul Ehrlich, la madre insegnante di pianoforte) il musicista, pianista e compositore Dimitri Zinov'evich Tiomkin. Studia pianoforte al Conservatorio di San Pietroburgo (Impero Russo) dove insegnante di composizione era all'epoca Aleksandr Glazunov, poi, per sottrarsi alla Rivoluzione russa, passa a Berlino (Germania), dove studia composizione con Ferruccio Busoni. Le sue doti virtuosistiche lo indirizzano all'attività concertistica, e in veste di pianista fa' tournée in Germania, a Parigi (Francia) e a New York (New York, USA). Il contatto con l'ambiente musicale americano e il matrimonio con la ballerina e coreografa austriaca Albertina Rasch modificano profondamente i suoi orizzonti culturali: nel 1928 è lui a eseguire, a Parigi, la prima europea del "Concerto in fa per pianoforte e orchestra" di George Gershwin. Nel 1929 torna negli USA, viene naturalizato e dopo alcune collaborazioni occasionali arriva il primo film di cui compone l'intera musica: Katusha (1931), dal romanzo "Resurrezione" di Lev Tolstoj; nel 1937 é la volta della prima candidatura all'Oscar, con "Orizzonte perduto" di Frank Capra: se nei primi anni trenta Tiomkin si divide tra la carriera solistica e quella di compositore per il cinema, alla fine un incidente a una mano tronca le esitazioni, e il musicista si dedica completamente alla composizione. Nella sua lunga carriera musica circa 140 film, candidato all'Oscar 23 volte vincendone 3, per "Mezzogiorno di fuoco" (1952) di Fred Zinnemann," Prigionieri del cielo" (1954) di William A. Wellman, per il cui motivo conduttore Tiomkin sceglie il famoso fischiatore solista Muzzy Marcellino, e per "Il vecchio e il mare" (1958) di John Sturges. Altre sue musiche da film sono grandi successi del cantante Frankie Laine (Ballata selvaggia, La straniera, Sfida all'O.K. Corral). I parolieri che collaborano alle canzoni di Tiomkin sono soprattutto Paul Francis Webster e Ned Washington. Nel 1968 muore la moglie Albertina, molto importante per Tiomkin. Nel 1969 lavora all'ultimo film, "Cajkovskij!, anche come produttore e arriva il quarto Oscar. Importanti anche i suoi contributi alle produzioni televisive: è suo il tema della sigla di apertura dei telefilm della serie "Gli uomini della prateria", divenuto celeberrimo in tutto il mondo in quanto impiegato dai The Blues Brothers in una scena dell'omonimo film. Nel 1972 Tiomkin si trasferisce a Londra (Inghilterra) dove muore l'11 novembre 1979 per complicazioni conseguenti a una frattura del femore.

Praga (Cecoslovacchia). Muore a 60 anni il compositore, pianista e direttore d'orchestra Bedrich Smetana

Si spegne in una casa di cura. Nasce a Litomysl il 2 marzo 1824. Violinista e pianista già dall'età di 4 anni, studia in diverse città ceche tra cui Praga, dove è allievo di Proksch, Batka, Beer e dove esercita anche l'attività di insegnante privato. Conosciuti Liszt e Berlioz, nel '48 aderisce al movimento rivoluzionario e nel '50 diventa l'insegnante di pianoforte dell'imperatore Ferdinando I, giunto a Praga dopo aver abdicato in favore di Francesco Giuseppe. Un anno dopo la morte della figlioletta, nel '56 parte per la Svezia, nominato direttore d'orchestra dalla "Società Filarmonica" di Goteborg. Nel '61, però, decide il definitivo ritorno in patria, progettando lo sviluppo di un'arte "nazionale". Ben introdotto nel mondo artistico e letterario si impegna per creare le basi della diffusione della cultura musicale a Praga, accettando anche, tra il '66 e il '74, una nomina di direttore d'orchestra al Teatro Provvisorio. Da quel periodo cominciano a manifestarsi i sintomi di una progressiva sordità, cui si aggiungono, dall'82, gravi turbe mentali. Tra le sue opere, hanno raggiunto notorietà mondiale i poemi sinfonici del ciclo "Mà Vlast", con la celebre sinfonia "La Moldava" e il quartetto in mi minore "Dalla mia vita" (1879).

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI