newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Teatro)

Mantova. Nasce l'attrice Nella Bonora

Il 19 maggio 1904 nasce a Mantova l'attrice Nella Maria Bonora che inzia a 16 anni la carriera teatrale, che la porterà a far parte di compagnie di prestigio quali quella di Emma Gramatica, di Febo Mari e di Aristide Braghetti. Nel 1936 recita con Giulio Donadio, ma la sua attività spazierà dal doppiaggio (Claudette Colbert, Carole Lombard, Peggy Shannon) alla radio. Nel 1951, con Ubaldo Lay, sarà a New York (New York, USA) per realizzare dei programmi radiofonici per italo-americani. La Bonora muore il 3 agosto 1990 a Firenze.

Allegheny, Pennsylvania (USA). Nasce la coreografa Martha Graham, fondatrice della "modern dance"

L'11 maggio 1894 nasce ad Allegheny (Pennsylvania, USA) la coreografa Martha Graham, fondatrice della "modern dance". Figlia di un medico specializzato in malattie mentali, trascorre l'infanzia nella cupa Allegheny per poi trasferirsi con la famiglia nella solare California. La sua formazione coreutica avviene alla Denishawn School di Los Angeles (California, USA) diretta da Ruth St. Denis e Ted Shawn. Grazie alle sue coreografie edifica un vocabolario proprio - la cosiddetta 'tecnica Graham's- ricco di movimenti altamente drammatici e spiraliformi, da eseguire a piedi nudi, in parte complementari, nella loro tensione verso il suolo, alla verticalità del balletto, in parte a esso affini. In "Heretic" (1929), la sua prima coreografia di gruppo, intessuta sulla melodia ripetitiva di un canto bretone, si esibisce con il Dance Group (la compagnia tutta femminile con la quale avrebbe lavorato sino al 1938), espressione del suo ribellismo nei confronti della società puritana discriminatrice della donna e ideale strumento del suo primo periodo creativo, cosiddetto dei 'long woolens', i lunghi abiti tubolari di maglia indossati dalle sue ballerine. Con "Dark Meadow", "Cave of the Heart", "Errand into the Maze" e "Night Journey", creati tra il 1946 e il 1947, inizia ufficialmente il suo terzo periodo creativo, quello psicoanalitico. Ma già nel duetto "Herodiade" (1944), su musica di Paul Hindemith, l'artista si inoltra in un tormentato viaggio nei meandri della psiche e dell'inconscio. Influenzata da Freud e Jung e convinta, secondo gli insegnamenti platonici, che la mitologia esprima la dimensione psicologica dell'antichità, estende la sua ricerca agli archetipi tragici e biblici in "Clytemnestra" (1958), "Alcestis" (1960), "Phaedra" (1961), "Circe" (1963), "Judith" (1980), sino a "Phaedra's Dream" (1983), su musica di George Crumb. Negli anni '50 è definitivamente riconosciuta come protagonista di spicco della cultura americana (nel 1959 firma con il massimo esponente del neoclassicismo, George Balanchine, il balletto Episodes ) e la sua compagnia comincia a farsi conoscere anche in Europa (debutta in Italia nel 1954). La Graham muore l'1 aprile 1991 a New York (New York, USA) .

Broadway, New York (USA). Prima del musical "Sunday in the Park with George" al Booth Theatre

Il 2 maggio 1984 al Booth Theatre di Broadway (New York, USA) prima del musical "Sunday in the Park with George" . I testi sono di James Lapine, la musica e le liriche di Stephen Sandheim. I protagonisti sono Mandy Patinkin e Bernadette Peters. Il musical, che chiude dopo 604 repliche, ottiene il Premio Pulitzer nel 1985.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI