newspaper
#NewsNewsNews


Eventi nel mese di Maggio (Religione)

Roma. Esce il nuovo libro di Giovanni Paolo II

Il 18 maggio 2004, nel giorno in cui Papa Giovanni Paolo II compie 84 anni, esce il suo nuovo libro "Alzatevi, andiamo!", pubblicato da Mondadori. 192 pagine, sei capitoli per 15 euro, il libro riporta in copertina una foto di Wojtyla che ha in mano un crocefisso stilizzato. Il libro inizia dall'annuncio a sorpresa che, nel luglio del 1958, il primate metropolita Stefan Wyszynski fa al giovane Wojtyla della sua nomina a vescovo. E continua con la descrizione dell'attività pastorale condotta nello spirito del Concilio Vaticano II. Quattro i movimenti menzionati in modo speciale: il Cammino neocatecumenale, che ha conosciuto a Roma; l'Opus Dei, che è stata eretta prelatura personale nel 1982 e della quale ha proclamato santo il fondatore, Josemaria Escrivà de Balaguer nel 2002; i Focolarini, fondati da Chiara Lubich, e Comunione e liberazione, promossa da don Luigi Giussani.

Roma. Giovanni Paolo II proclama sei nuovi santi

Il 16 maggio 2004, giorno precedente il suo ottantaquattresimo compleanno, davanti a cinquantamila fedeli, Papa Giovanni Paolo II proclama sei nuovi santi: don Luigi Orione, padre Annibale Maria di Francia, il prete catalano Josep Manyanet y vives, il monaco maronita Nimatullah al-Hardini, Gianna Beretta Molla e Paola Elisabetta Ceriola, fondatrice dei religiosi della Sacra Famiglia.

Città del Vaticano (Città del Vaticano). Giovanni Paolo II pubblica "Les Grands Mystères"

Nona Lettera apostolica, pubblicata immediatamente dopo la Pasqua, nella quale il Papa Giovanni Paolo II esorta tutti i cattolici a pregare per il dramma che, da dieci anni, vive il popolo libanese. In particolare il Papa scrive, tra l'altro "Il Libano oggi è oggetto di sofferenza per il mondo e per la Chiesa, poiché in esso dei fratelli nella nostra condizione umana soffrono e guardano con angoscia al futuro. Ho rivolto or ora a tutti i libanesi un messaggio nel quale ho voluto riaffermare la mia fiducia nel Libano e in tutti i suoi cittadini, desiderosi di dar vita ad un Paese che sia nello stesso tempo nuovo e fedele al suo prezioso patrimonio spirituale.

logo350

© 2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI